domenica 11 marzo 2012

Primarie Palermo. Cose che diventano normali.

domenica 11 marzo 2012


Francesco Palazzo

Sì, le primarie a Palermo sono state una guerra. E siccome in guerra, come in amore, tutto è concesso, stiamo assistendo alla compilazione dell’almanacco delle cose impossibili. Almeno così dovrebbero essere ritenute nel centrosinistra. Ci sono dei fatti. Che in politica valgono tanto. Con una premessa. Che descrive un convincimento che stupisce ancor più delle circostanze conosciute. Pare che, sostengono autorevoli esponenti del centrosinistra, siccome l’elezione primaria è un fatto privato si può fare più o meno di tutto rispetto, financo, alle elezioni vere e proprie. Restiamo convinti del contrario. E cioè che anche le pratiche non certo da boy scout che vediamo all’opera in tutti gli appuntamenti elettorali, non possano trovare cittadinanza in un evento come quello delle primarie. Dunque, non si può fare tutto perché trattasi di una vicenda privata, ma, proprio per tale motivo, si deve fare molto meno. L’elezione primaria deve essere una casa di vetro. Se non si capisce ciò, tutto può apparire normale. E’ normale rimborsare l’euro a chi va a votare ai gazebo? E’ normale andare a prendere a casa gli elettori per accompagnarli al voto? E’ normale che la scheda elettorale, forse il documento più delicato e sensibile, più della carta d’identità, non sia custodita dal legittimo possessore? E’ normale che si promette a gente disoccupata un interessamento, a qualsiasi scopo diretto, al fine di convogliarla ai gazebo per il voto? E’ normale che si arruoli tutta la gente possibile, anche quella che non ha mai votato per il tuo schieramento e non sa cosa siano le primarie, e magari appartiene ad un altro partito, al solo fine di ingrossare le truppe e aumentare i consensi? E’ normale vedere stazionare per ore, forse per l’intera giornata del voto, parlamentari davanti ai seggi-gazebo, per farsi vedere dall’elettorato in fila? E’ normale che i presidenti dei seggi-gazebo non li facciano allontanare come accade per le elezioni, dove i dintorni dei seggi devono essere assolutamente sgombri da qualsiasi influenza nei confronti dell’elettore? E’ normale suggerire il voto a chi ha appena ritirato la scheda per votare? E’ normale che in un appuntamento che dovrebbe essere la festa della democrazia, la Digos intervenga e che i carabinieri si presentino presso la sede del maggior partito della coalizione (?) per acquisire documenti? Sono normali le minacce e le aggressioni ai seggi, da più parti denunciate? E’ normale che tutto si svolga in un clima da guerra civile? Domande. Che riguardano tutto lo schieramento. Non questo o quel pezzo. Tante altre se ne potrebbero porre. Il punto è che le risposte a tali quesiti, all’interno del centrosinistra, dovrebbe essere univoche. Invece così non è. E la cosa più inquietante, se permettete, è proprio questa. E, se proprio vogliamo dirla tutta, è ancora più doloroso che il voto a buon mercato si cerchi tra le categorie deboli, magari residenti in quartieri disperati, magari in condizioni lavorative senza speranza, magari tra gli immigrati. Se queste sono le premesse, in cosa l’elettore palermitano di maggio dovrebbe distinguere questa da quella proposta politica? Questo da quel faccione tre per sei? “Su tutti i stissi”. Questa frase, negli ultimi giorni, l’ho sentita pronunciare in quartieri popolari e borghesi, da gente con le scuole alte e da soggetti che non hanno mai visto un libro, da giovani e anziani, da donne e da uomini. E chi non dice ciò, guarda con fare interrogativo e sornione. Aspettandosi che tu dica qualcosa, visto che gli hai ripetuto sino alla noia il ritornello dell’importanza democratica delle primarie. Avevo tanti e robusti argomenti per ribattere. I soliti. Ma non me la sono sentita. Perché, a un certo punto, mi sono reso conto che la mia posizione in difesa della bella politica che comunque c’è, di fronte alla cruda realtà, era più ideologica e stereotipata della loro. Potevo limitarmi, ma non me la sono sentita, a chiarire che queste primarie sono state una guerra. Solo che l’hanno chiamata con un nome gentile. Primarie. Che da l’impressione di un qualcosa che inizia, che sboccia, che schiude un percorso. Allora, la prossima volta, per evitare fraintendimenti, chiamatele in un altro modo. Che so. Finale di Partita o Ultimarie. Ancora meglio sarebbe Soluzione Finale. Perché se uno legge un nome simile sa che tutto ciò che vedrà è normale. E se proprio intende recarsi comunque ai gazebo, si doterà almeno di un elmetto protettivo.

Commenti da LiveSicilia

scritto da Nunteregghepiù


11 mar 2012 11:58 am Vangelo!



scritto da Ciccio

11 mar 2012 12:07 pm Risposta non ipocrita: sì, a Palermo è assolutamente normale.



scritto da qualunquemente

11 mar 2012 12:43 pm ma alla fine una riflessione attenta, precisa, ma sopratutto da cittadino.sono esterrefatto da tutto quello che sta succedendo aggiungerei la guerriglia in atto tra gli staff e i fans(cosi li chiamo io, visto che certe cose succedono allo stadio)tr i vari candidati.ma non si pensa ad una situazione economica tragica del comune e delle aziende che ne fanno capo. di un probabile dissesto che potrebbe mandare a casa il nuovo consiglio comunale nemmeno dopo un meso visto la proroga per approvazione del bilancio preventivo. ma sopratutto della situazione anch’essa tragica della popolazione.delle illusioni di programmi mai attuabili.io mi rivolgo hai lettori dei commenti, non credete che i candidati di destra e di sinistra abbiano la bacchetta magica.qui c’è solo da provare a salvare il salvabile e cercare di aggiustare l’esistente. soldi per salvare le aziende comunali non c’e ne sono.anzi si legge che si parla di liquidazioni delle aziende, quindi fallimento.tante persone a casa tante famiglie senza nessuna risorsa. cari candidati a sindaco al consiglio comunale, dite la verità alla cittadinanza, non illudeteci vi prego.la sincerità viene ripagata sempre



scritto da Eretico

11 mar 2012 13:02 pm Perfetto! Non c’è da aggiungere altro!



scritto da Daria

11 mar 2012 13:07 pm Che vergogna! Queste primarie sono state una farsa.

Ma perché non pensate a risanare Palermo invece di fare queste liti inutili?



scritto da Delusa

11 mar 2012 13:21 pm È veo: una guerra tra bande.

Una guerra per la conquista del territorio.

Una conquista che serve solo a gestire potere e quindi denaro e sistemare affari e gente dei gruppi che formano la banda.

Interessi privati con tasse pubbliche.

E poichè non c’è un leader autorevole e riconosciuto, si devono fare le primarie/pagliacciata.

Se i cittadini riconoscessero nella politica una sola personalità alla quale affidare la propria vita, state certi che, per vincere, non si dovrebbe far gareggiare povere “figurine”.

A destra e sinistra.

E se il disastro economico è totale, non paga il politico, ma il cittadino. Ecco perchè si scannano.



scritto da Delusa

11 mar 2012 13:46 pm È veo: una guerra tra bande.

Una guerra per la conquista del territorio.

Una conquista che serve solo a gestire potere e quindi denaro e sistemare affari e gente dei gruppi che formano la banda.

Interessi privati con tasse pubbliche.

E poichè non c’è un leader autorevole e riconosciuto, si devono fare le primarie/pagliacciata.

Se i cittadini riconoscessero nella politica una sola personalità alla quale affidare la propria vita, state certi che, per vincere, non si dovrebbe far gareggiare povere “figurine”.

A destra e sinistra.

E se il disastro economico è totale, non paga il politico, ma il cittadino. Ecco perchè si scannano.



scritto da Vito

11 mar 2012 14:04 pm Io credo che chi si candidi da sinistra a governare questa città con l’intento di restituirle il “maltolto”, non possa utilizzare gli stessi metodi da gangster utilizzati da tanti esponenti del centro destra, che costituiscono e corroborano il loro consenso politico facendo leva sul disagio sociale ed economico di tanta parte della cittadinanza palermitana (compito per casa x le forze di sinistra: smettere l’abito radical-chic e tornare tra chi vive i ns. quartieri popolari a Palermo ).

Non mi associo e non mi associerò mai a chi sostiene che il fine giustica i mezzi: se vogliamo dare una speranza a chi investe in noi, dobbiamo essere capaci di dimostrare valori etici e morali senza i quali nessuna impresa umana è possibile.

Per quanto mi riguarda continuerò a lottare anche contro coloro che anche all’interno delle forze di sinistra dovessero sostenere che se non entri a palazzo, nessun cambiamento sarà possibile e che questo giustificherebbe eventuali “deroghe”.

Per questo la mia opinione e di raccordarsi con quanti, associazioni, movimenti, pezzi di partiti, singoli cittadini, sostengono che il risultato delle primarie di Palermo costruito con questi metodi non debba essere accettato.

Chiedo a Rita Borsellino di issarsi sopra le macerie palermitane e di impegnarsi con rinnovata energia per il riscatto della nostra città. Sole se Rita non dovesse più sentirsela occorrerebbe prendere in considerazione un’altra candidatura da centro-sinistra a sindaco.



scritto da pierre

11 mar 2012 14:21 pm Avete buttato via centinaia di migliaia di Euro per nulla, mentre la gente si muore di fame !



Risultato : avete affossato la Sinistra a Palermo !



scritto da Massimo C.

11 mar 2012 14:21 pm Belle domande, purtroppo qualche mente malata dice che è tutto normale, e questa secondo me la cosa più assurda…….



scritto da Massimo C.

11 mar 2012 14:27 pm Comunque la guerra e le cadute di stile tra i sostenitori purtoppo ci può anche stare, ma i candidati politici potrebbero evitare di offendere i colleghi (mi riferisco a Ferrandelli e alle sue continue offese e derisioni degli avversari, dello stesso schieramento su facebook), e poi dice che c’è bisogno di unire, continua a prendere in giro la Borsellino, vedrai quanti voti prenderai dai suoi sostenitori….



scritto da Kalogero

11 mar 2012 14:30 pm Bravo, Bravissimo ! Giovani o vecchi che siano “su tutti i stissi” !



scritto da Eretico

11 mar 2012 15:58 pm Ferrandelli sta cercando di rompere con il centrosinistra e diventare il candidato dei filogovernativi del Pd, dell’Mpa e di Fli al primo turno in gara con un candidato del centrosinistra e con uno del centrodestra. Scommettiamo?



scritto da palermo spera

11 mar 2012 16:30 pm Ma cosa pretendiamo…..la colpa è di noi cittadini. Se si candida un cittadino senza partiti alle spalle non prende un voto…Premdete ad esempio Dragotto, secondo voi quanti voti prenderà…Se i palermitani avessero le palle dovrebbero votare un cittadino qualsiasi.



scritto da Massimo C.

11 mar 2012 16:56 pm Comunque la storia delle 50 tessere elettorali, mi ricorda la scene del film qualunquemente, quando vanno a prendere gli anziani all’ospizio e li portano in gita…a votare per Cetto la Qualunque (che tra l’altro sembra il sosia di Ferrandelli)



scritto da hic manebimus optime

11 mar 2012 17:13 pm Chiedo scusa: c’è qualcosa di normale in questa città?



scritto da simone tulumello

11 mar 2012 17:21 pm ottimo articolo.

Credo che la stessa Borsellino dovrebbe uscire fuori da questo pantano ed impegnarsi per una nuova candidatura che sia pulita dal lezzo che non ha certo prodotto lei.

In gioco c’è ben più che il sindaco di Palermo, ma il futuro di una sinistra che voglia credersi alternativa alle destre.

La partita non è chiusa.



scritto da Clara

11 mar 2012 17:30 pm bravo! bell’articolo! Mi dispiace il fatto che c’era bisogno che si scrivesse ..



scritto da Ferdinando

11 mar 2012 17:50 pm Complimenti all’autore, bisogna dissociarsi pubblicamente dai comportamenti di certi giovani politici. Ho votato Ferrandelli e adesso sono molto disgustato. Sbagliando si impara.



scritto da Clara

11 mar 2012 18:11 pm ben detto Simone Tulumello! Spero che la Rita lo faccia .. se si può fare .. e vada avanti da sola .. cioè .. vabbè si capisce cosa voglio dire :)



scritto da convenevole

11 mar 2012 18:55 pm Ma che fesserie sono queste??? Chiedo all’autore di questo articolo di fornire dati e foto che testimonino quanto da lui dichiarato. Altrimenti sono solo CHIACCHIERE!!! Io ho girato tutti i gazebo perche parte di un comitato elettorale e non ho assistito a nessuno di queste episodi!!! Ho assistito invece a inferocite diffamazioni verso un risultato inatteso e scomodo….e quindi da sovvertire in tutti i modi e con tutti i mezzi. Le primarie andavano bene solo se vinceva Rita Borsellini…siccome non è andata cosi, allora sono una farsa da annullare!!! Se proprio c’è un motivo per cui non devono essere chiamate primarie, è proprio questo!!! E non per le illazioni gridate pateticamente in questo articolo a titolo personale!



scritto da Maurizio L.

11 mar 2012 19:10 pm Alla luce di questi ed altri fatti accaduti prima e durante queste Primarie, credo che a questo punto annullare queste primarie sia il minimo e chiedere a gran voce di andare direttamente alle elezioni. Il punto oggi è chi? Credo sia necessario individuare un “NUOVO”CHE candidato deve rispondere a mio avviso ad alcune specifiche che sono: Uomo/Donna non iscritto a nessun partito, che non abbia incarichi politici vari e di sottogoverno,almeno negli ultimi anni di specchiata e riconosciuta moralità, eticità. Che proponga una squadra di assessori anche questi con pari caratteristiche e che, guidando una lista civica chiedano all’intera città un mandato tentare di risolvere i problemi di natura economica e sociale di questa città. Esiste una tale figura, forse Si, forse No ma è nostro dovere cercarla.



scritto da sergio

11 mar 2012 19:11 pm BORSELLINO ,FERRANDELLI ,FARAONE ,CRACOLICI ,LUPO , E ANCOR DI PIU’ ORLANDO AVETE GETTATO VIA UNA VITTORIA ED UN RISCATTO DI PALERMO ORAMAI CERTO .

MOLTI DICONO CHE QUESTO SIA ACCADUTO PER IL BASSO LIVELLO POLITICO DELLE VOSTRE PERSONE ,IO INVECE CREDO CHE VOI TUTTI LO ABBIATE FATTO CONSAPEVOLMENTE

PER NON VINCERE ,NON GOVERNARE E GARANTIRVI LE VOSTRE RENDITE DI POSIZIONE CON UNA COMODA E FINTA OPPOSIZIONEì

AVETE VOI TUTTI TRADITO UNA PALERMO CHE VOLEVA E STAVA CAMBIANDO .

”VERGOGNATEVI TUTTI ”



scritto da Roberto Puglisi

11 mar 2012 19:55 pm C’è un’indagine della Procura, intanto. E’ un fatto. Pateticamente è un avverbio che può (serenamente) riferire al suo commento incapace di argomentazioni e pieno di insulti. Saluti.



scritto da qualunque-mente

11 mar 2012 19:58 pm poco o nulla è normale a Palermo.



Io continuo a credere che l’unica arma di cui disponiamo sia la SCHEDA BIANCA



scritto da enzo 1

11 mar 2012 20:21 pm nulla è normale, ma anche la verità va raccontata tutta. Le primarie iniziano ad avere problemi dal momento che il PD nazionale invece di farsi arbitro, finanzia la campagna della Borsellino. è chiaro che questo fatto è un segnale di debolezza,ma da li partono tutti i problemi, e se la Borsellino fosse stata la candidata adatta per il dopo Cammarata a votare non sarebbero andati solo 30.000 elettori ma anche 100.000, se questo non è avvenuto è perchè Palermo non ritiene la Borsellino adatta a fare il sindaco. che poi i ragazzi si sono visti spiazzati da quanto fatto dal PD nazionale, e che magari non hanno saputo muoversi con attenzione questo è un’altro discorso, ma alla fine quanto hanno potuto incidere questi errori fatti da Ferrandelli e Faraone, 1000 Voti? e una candidata dell’universo mondo che vince le primarie con il 34% dei voti, peraltro con il cognome che porta, avrebbe potuto dire di essere stata voluta dalla gente di Palermo? si cercano fatti: credo che questo dato sia un fatto. se poi ancora qualcuno dice che i 10000 voti in più rispetto alle scorse primarie sono una dissonanza, io dico che chi lo dice è in malafede. le ultime primarie elessero il segretario regionale del PD, un fatto privato di un partito. qui si trattava del sindaco della quinta città di Italia e peraltro primarie di coalizione. dire che questi 10.000 voti sono della destra, è dire che l’iDV, sel e i movimenti della società civile sono dei bluff e nulla più. si può confutare questo fatto?



scritto da convenevole

11 mar 2012 20:25 pm Appunto, la magistratura sta compiendo indagini…nulla è certo…a meno che non si vuol far passare per certo quello che fa comodo far credere…le chiedo di mostrare dati e documentazioni che sostengano la sua tesi, altrimenti si tratta solo di infondere sospetti e fomentare risentimenti oltre a screditare gratuitamente (e interessatamente) chi ha vinto e allontanare la gente dalla politica



scritto da convenevole

11 mar 2012 20:35 pm PS: Mi perdoni, ma mi piacciono gli avverbi!



scritto da marta

11 mar 2012 20:36 pm hai ragione,tutto quello che è successo fa spavento,ma acora di piu il comportamento di alcuni politici che dichiarano che è tutto possibile in guerra…io non ho votato la borsellino,ma so con certezza che le hanno rubato la vittoria.



scritto da Katia

11 mar 2012 21:00 pm Non è normale. Ma non c’è reato. Non è normale in un paese normale che la politica sia incapace di svolgere il proprio ruolo e che questo ruolo lo demandi alla magistratura. No, non è normale.



scritto da tetris

11 mar 2012 21:41 pm Per me c’è solo gente che non accetta la sconfitta, vuole far annullare queste primarie senza una prova di quello che dice, primarie inquinate! da chi? perchè ci sono 10000 voti in più rispetto a 5 anni fa? molte persone 5 anni fa non avevano votato e l’hanno fatto domenica, me compreso, e non sono dell’mpa e poi come si fà a dire che sono del centro destra? mica sono tesserati di partito, le primarie alla fine sono aperti a tutti i cittadini, se il centro destra le farebbe io andrei a votare, per scegliere il miglior candidato, poi a maggio faccio la mia scelta, quale programma e quale qualità scegliere…. Quindi basta con tutte ste polemiche, ferrandelli è il candidato, unitevi e lavorate per questa città!!! che ne ha veramente di bisogno!!!!!



scritto da Nunteregghepiù

11 mar 2012 21:58 pm @convenevole si vada a guardare i verbali dei gazebo. @enzo il dato citato è quello delle primarie delle scorse amministrative, almeno qui non facciamo disinformazione.



scritto da pierre

11 mar 2012 22:22 pm E stato solo una sorta di gioco del “MONOPOLI” fra associazioni private che si sono divertite a scambiarsi colpi bassi e a dissipare un pò di denaro pubblico

Quanto ai “brogli e alle promesse fasulle di posti di lavoro, la Magistratura non vi può intervenire perchè sono avvenuti fra “privati”

La figura di “m….” quella è stata pubblica e l’ hanno fatta un pò tutti : promotori e partecipanti

Per cui continuare a parlarne e riparlarne mi pare solo un atto di “autoerotismo” mentale e, com’ è noto l’ “autoerotismo” ( in particolare quello mentale ) non fa bene alla salute



Vi consoli pensare che tutto è rimasto come prima perchè nessuno si sente sconfitto e tutti si proclamano vincitori…..



Quanto alla figura di m…..questa non è un problema : qualcuno è solo agli inizi



scritto da convenevole

11 mar 2012 23:43 pm Se potessi li leggersi i verbali!!! Anzi, come ha fatto a leggerli?? Se la gente ha votato più delle primarie precedenti , è un segno di riscossa civica di cui dover gioire, non un inquinamento pretestuoso per tirar acqua al proprio mulino ai danni di Palermo…in tal caso era meglio non farle le prinarie



scritto da venus

12 mar 2012 12:56 pm se la gente è andata a votare più numerosa delle altre volte è perkè è stata indotta non dalla libera scelta di dare la preferenza ma è stata comprata da qualche candidato sindaco e ribadisco qualche con la promessa di un lavoro o chissà che altra promessa che mai potrà essere mantenuta.e questo è risaputo.se davvero ci si sente intelligenti non bisogna votare chi è già stato in consiglio comunale perchè quello che hanno fatto non debba più ripetersi.gente nuova aria nuova .impariamo a votare senza condizionamenti o promesse infattibili.facciamoci furbi.cambiamo.



scritto da luna

12 mar 2012 13:04 pm venus ha ragione.io sto cercandoil nome di un candidato che nel2009 affisse dei manifesti chiedendo scusa ai suoi elettori per le malefatte del partito in cui li aveva fatti votare.stavolta voglio dare il mio voto a qualcuno che non ha mai fatto parte dell amministrazione comunale.è vero ,bisogna votare gente nuova.



scritto da convenevole

12 mar 2012 14:54 pm È la logica del “di tutta l’erba un fascio”. Ci sono consiglieri che per anni hanno lavorato per la città e per i cittadini, in mezzo alla gente e per la gente, lottando ogni giorno con un sindaco latitante e una maggioranza disastrosa! Poi a pochi mesi dalle elezioni arrivano parlamentari nazionali ed europei dando lezioni di riscossa civica, accusando la cittadinanza e la sua rappresentanza di non aver reagito ai soprusi…ma perché, loro dov’erano??? Ma come si permettono a accusare la città di non aver reagito quando loro si guadagnavano i loro soldoni altrove alla faccia dei poveri palermitani??? Tanto per fare un esempio (è di sinistra!), proprio durante la peggiore amministrazione di Palermo by Cammarata, è stata approvata una delibera sul registro comunale per le coppie di fatto,fatto che esiste un poche città del Nord…questa delibera porta la firma di tre consiglieri comunali: Ferrandelli, Terminelli e Tanania. E questo è solo un esempio…poi vabbè, si può pure continuare con la facile conclusione distruttiva che se fa schifo uno fanno schifo tutti! Poi però chi glielo spiega al fantomatico uomo nuovo vergine che cos’è una delibera, come si chiude un bilancio comunale ecc. ecc.





Nessun commento:

Posta un commento