venerdì 5 gennaio 2018

Essere o non essere. Ovvero, la Sicilia e il ciclo dei rifiuti.

La Repubblica Palermo

4 gennaio 2018

L'ETERNO DILEMMA DELL'IMMONDIZIA

Francesco Palazzo


Il tema dei rifiuti, produzione, conferimento e smaltimento, c'investe ogni giorno. L'orizzonte è la differenziata, con la Sicilia in coda. Nei sistemi evoluti gli scarti sono un'opportunità, da noi un dilemma. Ondeggiamo tra discariche, immondizia che viaggia e termovalorizzatori. Dibattito ampio ma senza approdo. 

Abbiamo due problemi. Quello ideologico, di termovalorizzatori non si deve parlare. Il secondo è l'indecisione degli ultimi decenni nel momento delle scelte. 

Poi ci sono le domande. Ci si potrebbe chiedere perché nel resto d'Italia vi siano decine tra termovalorizzatori e inceneritori e come mai nella civilissima Vienna, dal 1971, vi sia un termovalorizzatore, seconda fonte di teleriscaldamento della città, disegnato da un ecologista. Si teme che la mafia s'interesserebbe a tali appalti? A parte il fatto che nelle discariche si è già introdotta, sta a noi tenerla lontana. 

Riuscirà il sistema dei rifiuti siciliano a capire cosa farà da grande? A tutti noi, politica istituzionale e società che produce politica, l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento