mercoledì 31 gennaio 2018

Palermo. Possibile essere capitale delle cultura 2018 senza guerre di religione?


La Repubblica Palermo
31 Gennaio 2018 - Pag. I

La capitale di apocalittici e integrati

Francesco Palazzo


Con Palermo capitale della cultura è iniziata la guerra tra ipercritici per partito preso e contenti a prescindere. Due posizioni non conducenti per affrontare l’evento. Ben programmato e che si arricchirà. 
Tutto risolto? No, ma si può dire con serenità. Cosa che non succede agli entusiasti. Pronti al fuoco a vista. Palermo ha problemi seri. Non essere capitale della cultura li avrebbe risolti? Per nulla. Può aiutare ad affrontarli meglio? Possibile. 
Godiamoci quest’anno, vigiliamo sul governo della città e attrezziamoci a traslarne gli effetti nel futuro, senza aspettarci miracoli, mettendoci del nostro. 
Ho l’influenza, una martellata in testa peggiorerebbe il quadro. Aiutano le spremute d’arance. Beviamoci quest’anno come una bibita fresca, cerchiamo di stare meglio utilizzando la leva di visibilità che ci donerà, traendo le giuste valutazioni. Senza guerre preventive tra apocalittici e integrati, per citare Eco. 
La città capitale della cultura non è un colpo di clava in testa, tutt’altro, da usare gli uni contro gli altri. Entrambi i frontismi non aiutano Palermo e i palermitani.

Nessun commento:

Posta un commento