giovedì 12 aprile 2018

Uno spazio per il teatro di Emma Dante e dei giovani a Palermo.


La Repubblica Palermo - Pag. I - 12 aprile 2018
Chi risponderà a Emma Dante che chiede asilo
Francesco Palazzo

Ci sono cose sulle quali il lavoro è duro. 
Sentiamo dire: decapitata questa o quella cosca. Poi vediamo che la mafia è sempre forte e non abbiamo tagliato la testa definitivamente a nulla. 
Sulla scuola pare che i problemi derivino da Roma. Invece regolarmente in Sicilia si registrano, rispetto al resto del Paese, un’alta evasione scolastica, meno tempo pieno e livelli di apprendimento inferiori.
Sull’immondizia stiamo facendo e dicendo, tuttavia le tre città più grandi — Palermo, Catania e Messina — sulla differenziata sono in zona retrocessione. 
Ma ora che siamo Capitale della cultura si potrebbe immaginare che alcune carenze siano risolte. E invece leggiamo, per l’ennesima volta, che Emma Dante non ha a disposizione un posto dove svolgere tranquillamente la sua apprezzata attività formativa di giovani talenti nel campo teatrale e che, se continua così, se ne andrà. Ora, su mafia, scuola e rifiuti la strada è lunga. 
Ma uno spazio pubblico definitivo e decente per un’artista di valore e per i nostri ragazzi, nell’anno in cui abbiamo sul petto lo scudetto della cultura, lo troviamo?

Nessun commento:

Posta un commento