lunedì 4 giugno 2018

Nuovo assistenzialismo? I giovani siciliani andati via dicono che è strada senza uscita.


La Repubblica Palermo
3 giugno 2018
Francesco Palazzo

Secondo calcoli forniti ieri da Repubblica Palermo, proiettando su un’intera legislatura il costo in Sicilia del reddito di cittadinanza, si andrebbe, almeno, non sotto gli undici miliardi. Sul tema una domanda va posta. Ci prepariamo a “formare” altri precari? In passato è accaduto che misure nazionali, altrove durate quanto previsto, ci abbiano lasciato tali “eredità”. Magari tra qualche anno si ragionerà sul bacino del reddito di cittadinanza da sistemare. 
In Sicilia, l’assistenzialismo ha segnato la nostra storia dal dopoguerra. Ma ormai si è compreso, anche se fasce di volontariato sociale ritengono ancora utili tali approcci, che trattasi di strada senza uscita, essendo il fine lo sviluppo. 
Coloro che in silenzio, pure sorridendo, hanno senza dubbio inteso che c’è bisogno d’altro, sono i giovani universitari, i nostri figli. Vanno via, con biglietti di sola andata, per completare gli studi e trovare lavoro in contesti meritocratici.
Spesso le loro biografie interessano aziende dal pedigree internazionale. A noi lasciano una società con i capelli sempre più grigi e più povera d’ingegno.

Nessun commento:

Posta un commento